Ho una dipendenza dalle carote.


Avete presente quelle sere in cui la gente normale si mette sul divano con una tisana d’inverno o una coppetta di gelato d’estate e si gode un po’ di relax? Ecco, io sgranocchio una carota.
La torta di carote doveva quindi essere una logica conseguenza di questa dipendenza e invece no… ero piuttosto scettica nei confronti di una torta di carote. Le camille, infatti, non mi sono mai piaciute.
Cos’è cambiato dunque?
È cambiato che alcune carote giacevano in frigorifero in prognosi riservata e mi piangeva il cuore all’idea di buttarle. Quindi ho deciso di provarci e il risultato non è stato nient’affatto male, anzi!
Una ciambella umida e ricca di carote, ideale sia per la colazione che come merenda, ricoperta con dello sciroppo d’acero o una glassa al cioccolato o all’acqua, ma anche al naturale, perché piena di gusto già di per sé.
PS: questa torta crea dipendenza!

INGREDIENTI (per uno stampo da ciambella da 18 cm di diametro):

– 200 gr Carote (al netto degli scarti)
– 100 gr Farina di kamut
– 50 gr Farina di mandorle
– 40 gr Amido di mais
– 100 gr Zucchero di canna integrale
– 150 gr Ricotta senza lattosio
– 3 cucchiai Olio evo leggero
– 30 gr Gocce di cioccolato
– ½ bustina Lievito
– Q.b. Sciroppo d’acero
– 2 Uova

PROCEDIMENTO:

Step 1
Preriscaldiamo il forno a 180 gradi. Frulliamo le carote insieme all’olio con un mixer a immersione, sino a ottenere una purea omogenea.

Step 2
Montiamo le uova con lo zucchero per almeno dieci minuti fino a che non diventano chiare e spumose. Cercando di non smontare il composto, uniamo, sempre sbattendo, la ricotta, le farine e il lievito setacciati e infine la purea di carote. Dobbiamo ottenere una composto piuttosto denso e omogeneo. Uniamo infine le gocce di cioccolato precedentemente infarinate (si evita loro di collassare).

Step 3
Riversare metà dell’impasto nello stampo da plumcake precedentemente ricoperto con carta da forno e adagiare parte delle pesche. Ricoprire con il rimanente impasto e decorare con le pesche rimaste.

Step 4
Quando la bundt cake sarà pronta, lasciatela raffreddare su una gratella e, prima di servire, cospargete ogni fetta con dello sciroppo d’acero: provate perché diventa ancora più golosa!