Avete presente i pancakes? Bene!
E i muffin? Ottimo!
Ecco, questi sono dei pancakes che nottetempo si sono infilati in uno stampo da muffin e… sono usciti belli gonfi e sofficiosi da mangiare in un sol boccone!
Parlando seriamente, l’idea è nata per caso (come sempre accade) e il risultato è stato sorprendente: morbidezza assoluta nonostante l’assenza di grassi (perché io il latte scremato senza lattosio non lo ritengo grasso, sia chiaro!) e un gusto semplice, ma che subito ti entra nella memoria.
Il procedimento è quanto di più banale vi possa essere: basta semplicemente riempire lo stampo per i muffin con la pastella per i pancakes e personalizzarli come più aggrada. Nel mio caso ho aggiunto qualche mirtillo e delle mandorle a scaglie, ma nulla vieta di mettervi fragole e granella di pistacchi, lamponi e gocce di cioccolato. Oppure di renderli salati!
INGREDIENTI (per 6 paffin):
– 150 g Farina 0
– 180 ml Latte scremato senza lattosio
– 1 Uova
– 40 gr Zucchero integrale di canna
– 1 Cucchiaino raso di lievito
PROCEDIMENTO: (mi vergogno a mettere gli step, perché è davvero banale)
Preriscaldare il forno a 180 gradi e munirsi di ciotola capiente e fruste elettriche. Sbattere con le fruste l’uovo e il latte e, dopo un paio di minuti, unirvi farina, zucchero e lievito.
Dovete ottenere una pastella molto liquida e omogenea.
A questo punto versare la pastella negli stampi per muffin sino a tre quarti della loro capacità e “condire” i vostri paffin come più vi piace.
Informare per 15/20 minuti (vale la prova dello stuzzicadenti) e lasciar raffreddare prima di servire.
Per la cronaca: per un paio di giorni mantengono la loro morbidezza. Ma tanto cosa lo dico a fare? Mica vi durano così tanto!