Metti dei frutti di bosco disoccupati in frigorifero in un pomeriggio d’estate, una confezione di farina di mais fioretto presa dalla tua ultima gita a Bormio che langue in dispensa e tu che vaghi per la nuova cucina in cerca d’ispirazione.
Metti poi che decidi di accendere il forno, nonostante siano le due del pomeriggio e fuori ci siano 32 gradi.
Metti che sei anche andata a correre e hai sistemato casa e nel momento in cui accendi il forno ti chiama un’amica e la telefonata dura 51 minuti (più preriscaldato di così il forno!).
Metti tutto questo insieme, aziona le fruste elettriche e quello che ne viene è un buonissimo polenta cake, che si lascia mangiare così bene che in un attimo finisce.
Mettiamo allora che vi mettete anche voi ai fornelli e lo provate?
INGREDIENTI (per uno stampo da plumcake):
– 100 gr Farina di mais fioretto
– 100 gr Farina 0
– 50 gr Fecola di patate
– 170 gr Yogurt greco 0% (per me gusto limone)
– 40 ml Latte di mandorla
– 1 Uovo
– 1 bustina Lievito
– 30 gr Gocce di cioccolato
– 100 gr Zucchero integrale di canna
– Q.b. Frutti di bosco
PROCEDIMENTO:
Step 1
Preriscaldiamo il forno a 180 gradi in modalità statica. Mettiamo in una ciotola capiente lo yogurt, la ricotta e lo zucchero e con le fruste elettriche a velocità media montiamo leggermente il composto sino a ottenere una crema. Incorporiamo infine l’uovo.
Step 2
Aggiungiamo alla crema così ottenuta le farine e il lievito, alternando con il latte di mandorla: dobbiamo ottenere un impasto piuttosto compatto e liscio, quindi potrebbe volerci più o meno latte.
Step 3
Riversiamo metà dell’impasto nella teglia da plumcake foderata di carta forno e aggiungiamo metà dei frutti di bosco. Completiamo con il resto dell’impasto e, una volta livellato, finiamo i frutti di bosco (volendo si può aggiungere della granella di pistacchi, come ho fatto io, anche per dare un tocco di colore in più).
Step 4
Inforniamo per 35 minuti. Prima di servire, lasciamolo raffreddare completamente.