Riso freddo? Banale.
Pasta fredda? Già fatta.
Riso di konjac? Bella idea!


Ricetta perfetta per chi è a dieta o semplicemente vuole provare un gusto nuovo: la radice di konjac, infatti, a fronte di un apporto calorico pressochè nullo, è ricchissima di minerali e grazie al suo sapore neutro sta bene con tutto!
E’ un piatto fresco, leggero e al 100% estivo, ideale sia per pranzo che per cena, magari accompagnato da un bel bicchiere di vino bianco fermo o da una birra ambrata. Ma è anche perfetto per quelle cene con amici decise all’ultimo minuto: basta sciacquare il riso di konjac con acqua corrente per un minuto e, volendo, è subito pronto per essere messo in tavola!
Facile, no?

INGREDIENTI (per 4 persone – ma anche 2 se hanno fame):

– 400 gr Shirataki Konjac Riso
– 100 gr Pomodorini gialli
– 100 gr Pomodorini arancioni
– 250 gr Mozzarella di bufala (per me senza lattosio)
– 2 cucchiai Olio extravergine d’oliva
– Q.b. Basilico
– Q.b. Fiocchi di sale

PROCEDIMENTO:

Step 1
Dopo aver lavato i pomodorini, tagliamoli a metà per il senso della lunghezza e mettiamoli in una ciotola capiente. Aggiungiamo quindi la mozzarella di bufala tagliata a cubotti di circa 2-3 cm.
Condiamo i pomodorini e la mozzarella con l’olio extravergine d’oliva, il basilico tagliato a mano e i fiocchi di sale.

Step 2
Prepariamo il riso di konjac secondo le istruzioni riportate sulla confezione. Tendenzialmente occorre prima risciacquare i chicci con abbondante acqua corrente fredda e poi si può decidere se servirli così o cuocerli per circa un minuto in acqua bollente.
Personalmente, dopo averli scolati, li ho saltati in padella per circa un minuto per intiepidirli, sfumando con un giro di vino bianco.

Step 3
Terminata la preparazione del riso di konjac, inseriamolo nella ciotola del condimento e lasciamolo riposare per almeno un quarto d’ora prima di servire.
Super easy, non è vero?

Salva

Salva