Tutti noi, almeno una volta nella vita, rischiando una bella denuncia per furto, ci siamo avventurati nei giardini dei vicini, arrampicati sui ciliegi e rubato a mani basse le ciliegie… per poi scappare di corsa verso il parchetto a mangiarle a tradimento!


E confessiamolo che anche adesso, che le ciliegie le copriamo al supermercato o dal fruttivendolo, la tentazione è sempre quella di nascondersele nelle tasche dei pantaloni o in borsetta, per poi mangiarle di nascosto!
Questa torta vuole essere così, un po’ sbarazzina e un po’ bon ton, come le ciliegie: belle tonde di rosso vestite che sembrano sfidarti con la loro bellezza e quasi dirti: “prova a prendermi”!

INGREDIENTI (per uno stampo di circa 20 cm di diametro):

– 250 gr Yogurt al cocco (per me senza lattosio)
– 150 gr Farina di farro
– 100 gr Farina di cocco
– 50 gr Amido di mais
– 100 gr Zucchero integrale di canna
– 350 gr Ciliegie
– 1 bustina Lievito
– 3 Uova
– Q.b. Mandorle a lamelle

PROCEDIMENTO:

Step 1
Preriscaldare il forno a 180 gradi e snocciolare le ciliegie: la dose è indicativa, quindi se nel mentre ne mangiate qualcuna rubandola alla ricetta, non importa… purché non le finiate tutte!

Step 2
In una ciotola capiente, montiamo le uova con lo zucchero sino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungiamo quindi lo yogurt e le farine setacciate con il lievito e l’amido.

Step 3
Uniamo metà delle ciliegie all’impasto e riversiamo il tutto nella tortiera precedentemente rivestita di carta fono. Decoriamo la superficie con le ciliegie rimaste e le mandorle a lamelle.

Step 4
Cuocere per circa 35 minuti e, se la torta ha superato la prova stuzzicadenti, sfornare. Servite una volta che si sia raffreddata.

Salva

Salva