E se ti ritorovi con 2 kg di gocce di cioccolato Callebaut tu che fai?


Ecco a voi la prima di una lunga serie di ricette in cui protagoniste assolute saranno le gocce di cioccolato fondente: non è mica facile smaltirne 2 kg! Ma quanta gioia quando mi sono state regalate… proprio al termine di un lunedì in cui, nell’ordine, ho avuto il primo appuntamento alle 8 e l’ultimo alle 20 e, tornando a casa, si è bloccata la Vespa!
Considerando che generalmente giornate del genere non fanno che peggiorare o insaturare un ciclo di giornate altrettanto “brillanti”, le gocce di cioccolato sono state una vera manna inaspettata, mentre ero già alla ricerca di cornetti e ferri di cavallo.
E quindi eccomi qui a inaugurare un ciclo cioccolatoso rigorosamente fondente e… voi quali ricette fareste?
Potrei realizzarle per voi, cosa ne dite?

INGREDIENTI (per uno stampo da plumcake):

– 150 gr Farina integrale
– 50 gr Fecola di patate
– 2 Uova
– 90 gr Zucchero di canna
– 100 gr Ricotta (per me senza lattosio)
– 170 gr Yogurt (per senza lattosio alla vaniglia)
– 3 cucchiai Latte di mandorla
– 1 cucchiaino Olio evo
– 1 bustina Lievito
– Q.b. Gocce di gioccolato fondente

PROCEDIMENTO:

Step 1
Preriscaldiamo il forno a 180 gradi.
In una ciotola montiamo le uova con le fruste a media velocità per almeno 10 minuti, sino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Step 2
Incorporiamo alle uova, alternando, lo yogurt, precedentemente lavorato con la ricotta, e la farina, fecola e lievito setacciati.

Step 3
Aggiungiamo all’impasto, amalgamando le gocce di cioccolato fondente e inseriamo l’impasto nello stampo da plumcake precedentemente rivestito con carta da forno e cuociamo per 35 minuti.

Salva