Lo ammetto.
Sono stata parecchio latitante,
ma ora mi rimetto in carreggiata!


Non voglio nascondermi dietro una foglia di banano: avevo bisogno di prendere una pausa e dedicarmi alla mia altra passione.
La corsa.
Fino a due anni fa sono stata il sinonimo vivente della pigrizia, senonché, un pò per sfida un pò per gioco, ho iniziato a correre… ed è stato amore.
Uno sport di fatica, chilometro dopo chilometro ti chiedi “chi me lo fa fare?”, ma quando finisci, la sensazione di benessere è ineguagliabile.
O meglio, questo banana bread la eguaglia egregiamente!

Chi non sarebbe contento di trovarsi un banana bread al cioccolato per colazione o dopo un allenamento?

Detto che le banane sono un frutto ideale per chi corre e più in generale per chi fa sport, in quanto ricche di fibre, vitamine (A, B1, B2, C, PP), potassio, calcio, ferro e fosforo, questo banana bread è un vero concentrato di energia.
Perfetto alla mattina per dare il giusto sprint così come dopo la corsa per recuperare, non contiene zuccheri aggiunti se non quelli stessi della frutta.
Cosa dite, vi ho convinti?

INGREDIENTI (per uno stampo da plumcake):

– 170 gr Farina 1
– 50 gr Fecola di patate
– 80 gr Cioccolato fondente
– 3 Banane (molto mature e ridotte in purea)
– 1 bustina Lievito
– 2 Uova
– 100gr Ricotta (per me, senza lattosio)
– 57 gr Burro di soia

PROCEDIMENTO:

Step 1
Preriscaldiamo il forno a 180 gradi.
In una ciotola lavoriamo con le fruste elettriche il burro sino a ottenere una crema. Aggiungiamo quindi la purea di banane e un uovo alla volta, sempre mescolando.
Aggiungiamo infine la ricotta e incorporiamo la farina con il lievito.

Step 2
Facciamo sciogliere al microonde o a bagnomaria il cioccolato.
Aggiungiamo il cioccolato fuso a una parte dell’impasto precedentemente ottenuto e mescoliamo sino a ottenere un tutt’uno omogeneo.

Step 3
Rivestiamo con la carta da forno il nostro stampo da plumcake e riversiamo i due impasti alternandoli tra loro come più ci aggrada per ottenere un effetto marmorizzato.

Cuociamo per 50 minuti.

Salva