100 km.
4 donne.
1 staffetta.
25 km a testa.
1 sfida.
Numeri che si incastrano nelle emozioni, nei dolori, nei pensieri.
Per molti sono solo dei dati oppure delle follie.
La corsa mi ha invece insegnato a stare al mondo.
Nulla arriva per caso: tutti i risultati che ottieni, li ottieni solo se ti impegni. Anima e corpo.
C’è una bella differenza tra “esco a fare due passi” e “vado ad allenarmi”.
La stessa differenza che c’è tra riscaldare un piatto pronto, anche molto buono e saporito, con il realizzare dei grissini, giusto per stare in tema.
Abbiamo ormai tutti sperimentato cosa significa vedere la magia che nasce dall’unione di farina, acqua e lievito, la trepidante attesa di un risultato, che a volte riesce e a volte no, ma noi ce l’abbiamo messa tutta.
Ecco.
Questa è la differenza.
E non è di poco conto davvero.
La ricetta è di Gabila de panedolcealcioccolato e lei di lievitati se ne intende assai e questa è solo la prima di una lunga serie di ricette in tema.
Ingredienti:
– 300 gr Farina tipo 1 W 260/280
– 6 gr Lievito di birra fresco
– 180 ml Acqua
– 6 gr Sale
– 25 ml Olio evo
– 30 gr Semi misti
– Q.b. Semola
Step 1
La sera prima (verso le 18): nella ciotola della planetaria (potete fare anche a mano, come me!) sciogliamo il lievito nell’acqua, uniamo la farina, i semi (facoltativi) e iniziamo ad impastare fino ad incordatura; una volta ottenuto un’ impasto liscio, elastico, ben strutturato e che si stacca delle pareti della ciotola, incorporiamo il sale e l’ olio evo.
Step 2
Rovesciamo l’ impasto sul piano di lavoro, formiamo una palla e poniamola in una ciotola unta d’ olio, coperta con pellicola per alimenti.
Lasciamo lievitare a 26-28°C per 1h e, trascorso il tempo, riponiamo in frigorifero sino al mattino successivo.
Step 3
Verso le 8 estraiamo l’ impasto dal frigorifero e poniamolo a lievitare al caldo (a circa 26-28°C) finché avrà raddoppiato il suo volume iniziale (circa 1/2h).
Step 4
A lievitazione avvenuta, rovesciamo l’ impasto sul piano di lavoro cosparso con la semola, con la stessa cospargiamo anche la superficie e con l’ aiuto di un matterello, stendiamo ad uno spessore di circa 5mm; con una rotella per pizza, ricaviamo delle strisce larghe circa 1 cm.
Arrotoliamo le strisce su se stesse allungandole un pò e adagiamole sulla placca rivestita con carta forno.
Step 5
Prepariamo la salamoia con acqua, olio evo e sale e cospargiamo i grissini con l’aiuto di un pennello; copriamo con pellicola per alimenti e lasciamo riposare per circa mezz’ora.
Step 6
Cuociamo in forno preriscaldato a 200°c per circa 25/30 minuti, posizionando la placca nella parte medio bassa del forno; se desiderate dei grissini meno cotti e più morbidi, abbassate la temperatura a 180°C e cuocete per circa 15/20 minuti.
Ad ogni modo la modalità di cottura più subire modifiche a seconda del forno che viene utilizzato; se è la prima volta che preparate dei grissini, vi consiglio di monitorare la cottura per capire quale saranno i vostri parametri da seguire per raggiungere il risultato sperato.