Questa è la torta. La torta “non ho voglia di sporcare tutta la cucina”. La torta “ho ancora la testa tra gli atti e i fascicoli e devo distrarmi senza impegnarmi troppo”.


Ecco, la torta yogurt & semolino è la soluzione alle giornata lunghe e faticose: tutto in una ciotola, cinque minuti per amalgamare gli ingredienti e il risultato è a prova di imbranato!
Una torta umida e morbida, quasi cremosa, proprio come il suo ingrediente principale, lo yogurt, e il semolino la rende perfettamente digeribile da grandi e piccini!
L’aggiunta nell’impasto di granella di pistacchi e cramberries dona poi a questa torta la giusta carica per affrontare la giornata (sperando non sia troppo lunga nè faticosa, sia chiaro!)

INGREDIENTI (per uno stampo da ciambella di diametro di circa 24 cm):

– 250 gr Semolino
– 3 Uova
– 100 gr Zucchero
– 400 gr Yogurt bianco (per me magro e senza lattosio)
– 3 cucchiai Fecola di patate
– 3 cucchiai Olio extravergine d’oliva delicato
– 1 bustina Lievito
– 2 cucchiai succo di limone
– Q.b. Cramberries
– Q.b. granella di pistacchi

PROCEDIMENTO:

Step 1
Preriscaldiamo il forno a 180 gradi e in una grande ciotola sbattiamo le uova con lo zucchero sino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

Step 2
Aggiungiamo quindi lo yogurt e l’olio, sempre mescolando, e una volta incorporati, uniamo il semolino, la fecola di patate, il succo di limone e il lievito.
Dobbiamo ottenere una crema molto morbida.
Aggiungiamo infine la granella di pistacchi e i cramberries a piacimento.

Step 3
Inseriamo l’impasto nello stampo a ciambella precedentemente imburrato e infarinato e cuociamo per circa 35 minuti.
Superata la prova dello stuzzicadenti, lasciamo raffreddare la ciambella e poi gustiamone una bella fetta… ma anche due!

Salva

Salva