Quando si dice che le apparenze ingannano…


Di questo pesciolone tozzo, irto di spine, dal testolone enorme e pronunciato non è che proprio uno se ne immanori a prima vista. Se poi ci aggiungi il prezzo al quale è venduto, diciamo che ogni poesia svanisce.
Ma è anche vero che non ci si deve mai fermare alle apparenze… e lo scorfano merita il massimo rispetto!
Un pesce gustosissimo, magro e ricco di proteine, ottimo nelle zuppe di pesce e arrosto… ma anche crudo.
Il ceviche è infatti un piatto fresco a base di pesce crudo, nel quale la marinatura permette una “cottura” naturale delle carni che vengono così ingentilite dal sapore del lime.
In questa ricetta, le carni dello scorfano prendono gli aromi dei lime, del basilico, dei ciliegini dell’orto e dello zucchero di canna.
Prima di lasciarvi la ricetta, due raccomandazioni: pesce freschissimo (e sottolineo freschissimo) e organizzatevi per tempo se volete prepararla perchè per la matinatura ci vogliono almeno due ore!

INGREDIENTI (per 4 persone come antipasto – per 2 come secondo piatto)

– 250 gr Scorfano (già sfilettato e freschissimo)
– 1 cucchiaino Zucchero di canna integrale
– 2 Lime (scorza e succo)
– 2 Pomodorini ciliegia
– Q.b. Olio extravergine d’oliva
– Q.b. Pepe al limone

PROCEDIMENTO:

Step 1
Detto che se siete stati furbi (o avete poco tempo) vi siete già fatti sfilettare il pesce, tagliamo lo scorfano a fettine o a dadi più o meno spessi (non è una tartare, quindi i pezzi possono essere irregolari e anche consistenti).
Mettiamo il pesce in un piatto e versiamoci sopra il succo e la scorza di un lime, lo zucchero e le foglie di basilico. Copriamo con una pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per almeno 2 ore (più lo lascerete marinare, più il pesce sarà cotto).

Step 2
Lavate i pomodori, tagliateli in due, elimate i semi e tagliateli a pezzetti.

Step 3
Trascorso il tempo della marinatura, serivite il ceviche cosparso di pezzi di pomodoro, il succo del lime rimasto e una spolverata di pepe al limone macinato al momento

Salva

Salva