Ma lo sapevate che il mio primo esperimento in cucina è stato con i muffin?


Come per Picasso c’è stato il periodo rosa, per me c’è stato il periodo di dipendenza da muffin. Dolci o salati, dalla colazione all’aperitivo, passando per la merenda: muffin, muffin e ancora muffin!
E come Picasso a un certo punto ha abbandonato il rosa, io ho abbandonato le teglie da muffin, stanca di vedere quei simil funghetti morbidosi in giro per casa!
Ma a un certo punto i ricordi riafforano, la malinconia ti assale… e rivedi quelle teglie tristi e sole, intimidite dalle forme prorompenti delle bundt cake… e tu sei un animo buono (in fondo…) e, complice quello strano ingrediente che si chiama buttermilk, decidi di ridare il sorriso a quelle teglie, anche se ci sono 40 gradi all’ombra e non tira un filo d’aria!
Ecco, dopo questa storia degna del romanzo Cuore, mi aspetto leggiate la ricetta con tanto amore e sfidiate il caldo per donare il sorriso alla vostra teglia da muffin disoccupata!

INGREDIENTI (per 12 muffin):

– 250 gr Farina di farro
– 2 cucchiai Cacao amaro
– 1 bustina Lievito
– 120 gr Zucchero di canna
– 250 ml Buttermilk
– 1 Uovo
– 3 cucchiai Olio evo
– Q.b. Ribes
– Q.b. Gocce di gioccolato fondente

PROCEDIMENTO:

Step 1
Il procedimento dei muffin è il solito (quello a prova di imbranato al 100%): tutti gli ingredienti solidi in una ciotola e quelli liquidi in un’altra. Gocce di cioccolato e ribes per conto proprio, da soli in disparte.

Step 2
Preriscaldiamo il forno a 180 gradi e, dopo aver mescolato gli ingredienti secchi (da soli) e quelli liquidi (da soli), riversiamo quest’ultimi sui secchi e con una spatola mescoliamo per pochi istanti (ho detto pochi istanti! Giù subito la spatola!)

Step 3
Riversiamo l’impasto nella teglia da muffin e cospargiamo con i ribes e le gocce di cioccolato e inforniamo per circa 25-30 minuti.
La vostra teglia da muffin adesso sorride… e pure il vostro stomaco!

Salva