Premesso che da metà bormina quale sono la farina di grano saraceno la si usa per i pizzoccheri e la polenta… ma chi ha detto che non la si possa usare per i dolci?
Adatta anche ai celiaci, la farina di grano saraceno ha un gusto ruvido e grezzo: si sente al primo morso e il suo gusto sovrasta facilmente quello di tutti gli altri ingredienti se non compensato da sapori morbidi e dolci… come quello delle ciliegie.


Da qui è nata l’idea di questo plumcake gluten free… ma anche dal desiderio di un sapore che ricordasse le mie montagne, i miei nonni, le estati e gli inverni passati a Bormio.
Ci sono sapori che sanno di casa.
Per me uno di questi è quello del grano saraceno.
Che poi da piccola continuavo a chiedere come avessero fatto i turchi a portare la farina di grano saraceno a Bormio, è un’altra storia…
… per ora vi lascio la storia di questa ricetta!

INGREDIENTI (per uno stampo da plumcake):

– 200 g Farina di grano saraceno
– 40 gr Amido di mais
– 120 gr Zucchero integrale di canna
– 2 Uova
– 1 bustina Lievito
– 30 c.a. Ciliegie
– 3 cucchiai Olio evo leggero

PROCEDIMENTO:

Step 1
Come al solito, trattandosi di ciliegie, occorre armarsi di tanta pazienza e snocciolarle (non sia mai che vi scheggiate i denti e mi fate causa!). Nel frattempo preriscaldare il forno a 180 gradi.

Step 2
Montiamo con le fruste a velocità media le uova con lo zucchero per almeno dieci minuti (dai che si risparmia in palestra e ci vengono due bei bicipiti!) fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere quindi l’olio a filo sempre continuando a montare.

Step 3
Evitando di smontare il composto (so che ce la potete fare… ce la faccio io!), incorporiamo la farina, l’amido e il lievito precedentemente setacciati. Unire quindi all’impasto così ottenuto le ciliegie.

Step 4
Riversare l’impasto in uno stampo da plumcake e cuocere per circa 30/35 minuti (stuzzicadenti rule). A cottura ultimata, lasciar intiepidire e servire.