Dopo la cheesecake al barattolo a base di salmone,
il menù offre un primo leggero al 100% estivo
Il freekeh, diffuso nella cucina mediorientale, è una tipologia di grano verde raccolto quando ancora il processo di maturazione non è giunto a termine e immediatamente sottoposto a tostatura.
Il suo aroma tostato e il suo sapore deciso lo rendono un interessante sostituto di riso e orzo per insalate o piatti a base di verdure stufate o grigliate.
In questo caso, ho preferito utilizzare un mix (facilmente reperibile in commercio) di riso e freekeh, anche al fine di ottimizzare i tempi di cottura di quest’ultimo, che prevede infatti una fase di sgranatura e un periodo di riposo prima di essere servito.
Come rendere questo mix di cereali davvero estivo? Aggiungendo lime e mazzancolle!
Detto che questi due ingredienti rientrano nella top ten dei miei preferiti, trovo il loro accostamento facile e in grado di piacere a chiunque, anche ai palati più esigenti.
INGREDIENTI (per 2-3 persone):
– 200 gr Mix Riso & Freekeh
– 1 Zucchina
– 1 Lime (il succo e le zeste)
– 200 gr Mazzancolle (al netto degli scarti)
– Q.b. Olio evo
PROCEDIMENTO:
Step 1
Portiamo a ebollizione abbondante acqua salata e, al bollore, saliamo e cuociamo per circa dieci minuti il mix di riso e freekeh.
Nel frattempo, tagliamo la zucchina a rondelle sottili e puliamo le mazzancolle.
Step 2
Facciamo saltare in un’ampia padella antiaderente le mazzancolle e la zucchina, insaporendo con il succo di lime e un giro d’olio extravergine d’oliva.
Step 3
A cottura ultimata, scoliamo riso e freekeh, conservando un paio di mestoli dell’acqua di cottura, e riversiamo nella padella.
Aggiungiamo l’acqua di cottura per mantecare e le zeste di lime.
Servire sia caldo che freddo.