Mare profumo di mare
con l’amore io voglio giocare
è colpa del mare
del cielo e del mare
lallalalla!

E in questo mood alla Little Tony annuncio questa ricetta che profuma di mare, Grecia e mar Mediterraneo… fresca e leggera, ideale per antipasto o secondo piatto, rigorosamente accompagnato da un calice di vino bianco, secco e profumato.

INGREDIENTI (per 4 persone):

Per la salsa tzatziki
– 250 gr Yogurt greco
– 2 cucchiai Olio evo
– 2 spicchi Aglio
– 2 cucchiaini Aneto tritato
– 1 Cetriolo
– 1 cucchiaino Aceto
– Q.b. Sale

Per il salmone:
– 400 gr Salmone fresco
– 2 Arance
– 2 Limoni
– 1 pezzo di radice Zenzero
– Q.b. Aneto fresco
– 50 gr Mandorle
– Q.b. Sale & pepe
– 100 gr Sale
– 100 gr Zucchero
– Q.b. Pepe rosa

PROCEDIMENTO:

Step 1
Iniziamo con la preparazione della marinata. Filettiamo il salmone fresco, eliminando le lische principali e le parti grasse, lasciando però la pelle.
Prepariamo quindi la marinata con il sale, lo zucchero, il pepe rosa, l’aneto fresco, lo zenzero tritato e la scorza delle arance e dei limoni. Massaggiamo il salmone con questa marinata e lasciamolo a contatto con essa per almeno 1 ora in frigorifero.

Step 2
Mentre il salmone cattura tutti i profumi della marinata, prepariamo la salsa tzatziki. Affettiamo quindi il centriolo a cubetti molto piccoli, senza sbucciarlo (si può anche tritare con una grattugia a trama grossa e far scolare). Tritiamo finemente l’aglio e l’aneto. Mescoliamo poi lo yogurt greco e l’olio extravergine con energia, aiutandoci anche con le fruste. Aggiungiamo poi l’aceto, l’aglio tritato, l’aneto e un pizzico di sale… et voilà!

Step 3
Trascorsa l’ora, estraiamo dal frigorifero il salmone e tagliamolo a fettine sottili… accompagniamo con la salsa tzatziki e una spolverata di mandorle tritate.