Un piatto unico o un antipasto di sostanza…
da tirare fuori dal cilindro per fare un bel figurone quanto si ha poco tempo a disposizione !
Capita sempre di avere qualche ospite inaspettato (o i tiratardi della merenda, che fa brutto mandare via, o quelli che “passavo in zona e sono venuto a salutarti” e chissà come è sempre verso l’ora di cena), e di avere quell’attimo che oscilla tra il “adesso mi invento un male improvviso e li caccio” e il “cosa mi invento? devo mangiare anche io in fondo!”.
La risposta alla seconda domanda eccola qui e direttamente dalla Borsa del Panificio Marchesi!
Un letto di patate novelle croccanti, briciole di salsiccia e una bella grattugiata di taleggio.
Un piatto semplicissimo, che si prepara in un quarto d’ora e la parte più lunga consiste nell’affettare in modo quanto più regolare e fine le patate.
Da servire rigorosamente caldo, anzi, caldissimo, perchè in questo modo il taleggio si scioglie non solo sulla salsiccia e le patate, formando una gustosa cremina, ma anche in bocca.
Magnifico, vero?
Eccovi dunque la ricetta salva cena e salva ospiti per la settimana firmata Marchesi.<
INGREDIENTI (per 3 persone):
– 2-3 Patate
– 2 Salamelle
– 80 gr Taleggio
– Q.b. Olio evo
– Q.b. Sale & Pepe
PROCEDIMENTO:
Step 1
Laviamo sotto l’acqua corrente le patate e tagliamole a fettine quanto più sottili e omogenee senza privarle della buccia.
Condiamole con sale e pepe.
Scaldiamo una padella antiaderente molto ampia e, dopo aver messo un filo d’olio, disponiamo le fettine di patate senza che si sovrappongono. Cuociamole 5-6 minuti per lato, richiudendo la padella con il coperchio.
Step 2
Sbricioliamo le salamelle, avendo cura di togliarne la pelle e facciamola rosolare su una piastra rovente.
Step 3
Disponiamo le fette di patate su un piatto, quindi aggiungiamo sopra di esse la salamella e da ultimo grattugiamo il taleggio. Servire bollente!